lunedì 27 ottobre 2008

Che cos’è il PR (pagerank)?


Sono ormai tanti anni che i webmaster di tutto il mondo si sforzano di far crescere il pagerank dei propri siti. Anzi, è ormai diventato così un ‘must’ che molti non si ricordano nemmeno di che cosa si tratti effettivamente, attribuendogli spesso meriti o demeriti che invece non gli appartengono,il pagerank riguarda il rank (in italiano sarebbe peso forza) di una pagina web, ma non vi è dubbio che il suo nome sia stato in buona parte determinato dal cognome del suo inventore: Larry Page (co-founder di Google).prima di analizzare nel dettaglio il ‘concetto’ di pagerank, dobbiamo sottolineare una cosa: se siamo interessati al pagerank come a uno strumento per valutare le possibilità di indicizzazione e posizionamento di un sito, dobbiamo ricordarci che questa è solo una variabile su decine se non centinaia che concorrono a creare l’algoritmo di Google e quindi non può essere considerata assolutamente prioritaria. Io stesso ho verificato che siti che hanno pagine con PR a 0 possono contare parecchie migliaia di utenti al mese, mentre siti che hanno pagine con PR a 6 solo alcune decine di seguitori.

Nessun commento:

Advertise on Miro-blog

Sparty Music Production